↑ Return to Chi siamo

Storia

L’Associazione no profit “ Juventus Club Mussomeli “ Gigi Buffon” nasce il 03 luglio 2012 da un insieme di persone appassionate allo sport; nasce come un fenomeno sociale che sente la necessità di promuovere iniziative e progetti per la diffusione dei valori della legalità e della giustizia sociale, nell’affermazione di una ritrovata appartenenza ai principi della lealtà e dell’importanza dello sport e per costruire un efficace ed aperta occasione di socialità e aggregazione alla comunità, prevalentemente giovanile.

Si è lavorato fin dall’inizio con un gruppo di lavoro aperto volto alla promozione di un attività ricreativa, sportiva e culturale con l’obiettivo di creare un luogo di ritrovo e svago con lo scopo di socializzazione e di educazione per i più giovani ad uno spirito vero e positivo e senza esasperazione.

 

Il tutto è stato facilitato dal fatto che molti componenti del direttivo provengono da movimenti, associazioni e gruppi impegnati, già negli anni passati, nello sport e nel volontariato.

Alla radice della scelta di aprire uno spazio di iniziativa sul territorio, una considerazione comune: mancava, a Mussomeli, un luogo, non solo fisico, in cui si possano tradurre in pratica, ad esempio, alcune iniziative ed attività progettuali sociali mediante l’impegno e la passione sportiva e calcistica. Questa carenza nonostante sia, purtroppo, forte e radicata, da decenni, vede però la presenza e l’attività delle tantissime persone. Dall’inizio dell’attività la nostra associazione ha avuto il riconoscimento dal Centro Coordinamento Juventus Club Doc di Torino strettamente legato alla società Juventus S.p.a. vista l’affiliazione annua che viene periodicamente effettuata la quale permette di essere parte integrante della società Juventus e quindi potere accedere a tanti vantaggi che la società torinese offre ai tesserati.

Il Club nasce sulle basi di un vecchio club presente nella cittadina nissena e sopratutto spinta da un gruppo di amici Mussomelesi dei quali alcuni tesserati nella società dilettantistica ASD Acquaviva.

Lo spirito bianconero manifestato per le vie del paese subito dopo la vittoria del 30° scudetto nel mese di maggio 2012 ha spinto un gruppo di amici juventini  a farsi promotori dell’apertura di un “Juventus Club Doc” ufficiale, riconosciuto dalla “Juventus Football Club”, la società calcistica di Torino. 

Nasce così ufficialmente Il 3 luglio 2012  a Mussomeli, sotto forma di associazione NO-PROFIT,  lo Juventus Club Mussomeli, intitolato al portiere Gigi Buffon. Il sogno di un gruppo di amici e tifosi juventini che, dopo la vittoria dello scudetto da parte della loro squadra del cuore spinti dall’entusiasmo, si avvera riuscendo così a fondare un’associazione non lucrativa di carattere sportivo, culturale e ricreativo.

“Oggi comincia una nuova storia… la storia dello Juventus Club Mussomeli “Gigi Buffon” – dichiara il neopresidente Gaetano Di Raimondo fresco di nomina.

 E così pronti e via.. si è cominciati subito a lavorare per allestire la fantastica sede sita in c/da Bosco. Grazie ai ragazzi del direttivo e sopratutto ad altri che non ne fanno parte come Riccardo Militello, Vincenzo Mantio si è riusciti a completare  tutto per il 19 agosto data dell’inaugurazione.

Il 19 Agosto 2012, appunto, dopo anni di speranze e di sollecitazioni, il sogno per tutti gli juventini di Mussomeli e dintorni si è avverato: UNO “JUVENTUS CLUB DOC” A MUSSOMELI!. Con la presenza due ospiti d’onore, il presidente dello Juventus club DOC Caltanissetta e responsabile regionale dei club siciliani Lillo Rizza ed uno juventino storico l’ex calciatore nonché portiere della Juventus e della nazionale italiana Stefano Tacconi.

La nuovissima sede in c/da Bosco è stata oggetto di complimenti da parte di soci e non, sin dalla sua apertura nelle prime ore del pomeriggio. All’arrivo dell’ospite d’onore, ex calciatore Juventino Stefano Tacconi, nonché l’unico portiere al mondo ad aver vinto con la maglia della Juventus tutte le competizioni calcistiche internazionali, è scattato il delirio: flash e blocchetti per gli autografi hanno invaso il piazzale della sede, centinaia di persone lo hanno accolto.

Il  Presidente, durante l’evento, ha ringraziato tutti i soci che hanno creduto in questo progetto rimarcando che questo  luogo dovrà avere lo scopo di socializzazione e di educazione per i più giovani ad uno spirito vero e positivo e senza esasperazione.

Non è finita qui, perchè dopo lunghi mesi di lavoro, da parte dei ragazzi del direttivo, l’11 ottobre 2012 l’associazione Juventus Club Mussomeli “Gigi Buffon” è diventata DOC cioè ha ottenuto ufficialmente l’affiliazione alla alla Società Juventus FC SpA come Juventus Club Doc, nonché unico tipo di club riconosciuto dalla prestigiosa società calcistica torinese.

Negli anni i ragazzi del direttivo hanno fatto un lavoro immenso organizzando diverse iniziative e coinvolgendo numerosi soci provenienti da tutte le parti del globo, infatti il Club ha tra le proprie fila anche soci da Milano, Torino, Bologna, Siracusa e Londra. Con il passere del tempo la compagine si è fatta conoscere per serietà e organizzazione anche nei paesi limitrofi aprendo due sezioni distaccate a Milena, a Montedoro e anche una sezione a Chiaramonte Gulfi.

Una delle principali attività svolte sono l’organizzazione di numerose trasferte in giro per l’Europa, questo ci ha permesso di conoscere tantissime realtà ma in particolare abbiamo conosciuto un Club DOC molto speciale con il quale abbiamo trovato una particolare affinità di intendi. Questo è lo Juventus Club Doc Viterbo “Leonardo Bonucci” con il quale il 21/05/2016 in occasione della Finale di Coppa Italia Milan Juventus (Vinta dai bianconeri), dopo tanto lavoro e con grande orgoglio, abbiamo siglato un patto di gemellaggio legandoci per sempre sotto i valori dell’amicizia,  lealtà e rispetto.

Il 3 luglio 2017, alla scadenza del mandato del consiglio direttivo fondatore, si sono rinnovate le cariche dirigenziali e a presiedere il club Chiaramontano subentra  l’Ing. Militello Giuseppe . Ad affiancare Militello, al quale è stato dato anche il compito della tesoreria, tante colonne portanti di questo gruppo: Vice Presidente viene confermato Mantio Vincenzo Lucio , referente alle comunicazioni e addetto stampa Militello Calogero, alla Segretaria Tuzzeo VincenzoConsiglieri il presidente uscente Gaetano Di Raimondo e Mantio VincenzoComunicazione social network Amico GianvincenzoOrganizzazione internaFisci Vincenzo e Messina Carmelo, Responsabile SedeBonfante Salvatore e alla promozione eventi Costanzo Andrea. Il primo non eletto Amico Vincenzo sarà anche lui parte dello staff anch’egli con il compito di Responsabile Sede.

Infine vi invitiamo a visitare il nostro sito ma sopratutto vi invitiamo fare parte di questa bellissima realtà TESSERANDOVI ed entrare a far parte di questa meravigliosa reatà. 

Clicca QUI per vedere il video dell’inaugurazione.

 

© 2016 Tutti i diritti sono riservati — Contact: Juventus Club Doc Mussomeli — Updated: 10 dicembre 2018 — Total visits: 261,239 — Last 24 hours: 14 — On-line: 0